Wir gehen der Zukunft entgegen

 

Porto, Interporti e Aeroporti del Veneto insieme per lo sviluppo della logistica e delle connessioni infrastrutturali - 05/10/2022

PORTO, INTERPORTI E AEROPORTI DEL VENETO INSIEME PER LO SVILUPPO DELLA LOGISTICA E DELLE CONNESSIONI INFRASTRUTTURALI

Promozione territoriale, sviluppo intermodale e transizione energetica: i gestori delle infrastrutture venete siglano un patto per potenziare la collaborazione

 

Padova, 5 ottobre 2022 – I rappresentanti del porto di Venezia e Chioggia, degli interporti e degli aeroporti del Veneto a servizio del trasporto di merci e passeggeri si sono incontrati oggi in Fiera a Padova per siglare, alla presenza del Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto Elisa De Berti, un patto di collaborazione per la promozione e lo sviluppo del Sistema Logistico Veneto (SLV).

All’incontro hanno partecipato: Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Enrico Marchi, presidente del Gruppo SAVE, Franco Pasqualetti, presidente di Interporto Padova, Primo Vitaliano Bressanin, presidente Interporto Rovigo, Corrado Donà, amministratore delegato di Portogruaro Interporto e Matteo Gasparato, presidente di Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa.

Il sistema infrastrutturale del Veneto con i suoi 10.300 Km di strade, 1.850 Km di ferrovie e 135 Km dell’asta fluviale Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco (oltre ai 430 km della Litoranea Veneta), movimenta nel complesso 71,4 milioni di tonnellate di merce e 20,3 milioni passeggeri all’anno.

Si tratta, quindi, di un’eccellenza nel panorama europeo e si trova al crocevia di nodi primari all’interno delle Reti Ten-T a presidio dei corridoi Baltico-Adriatico, Mediterraneo e Scandinavo-Mediterraneo, nonché delle Autostrade del Mare. Il nuovo “Meccanismo per collegare l’Europa” (Connecting Europe Facility - CEF2), finalizzato a promuovere gli investimenti per completare e modernizzare le reti trans-europee nei settori dei trasporti, dell’energia e del digitale, evidenzia il ruolo strategico delle sinergie e delle partnership tra attori pubblici e privati per sviluppare le suddette reti trans-europee, accelerando la de-carbonizzazione e la digitalizzazione dell'economia dell'Unione Europea.

L’accordo si fonda sull’idea che in un contesto di grande competizione tra territori il poter puntare su un sistema infrastrutturale e logistico compatto rappresenti un valore aggiunto per gli investitori e per i clienti. E per fare questo è necessario lavorare per farsi conoscere come sistema, per costruire una rete e una pipeline di progetti da presentare a Bruxelles, per implementare azioni congiunte per la semplificazione delle procedure e la digitalizzazione della catena logistica. Le azioni potranno svilupparsi in sinergia tra più nodi attraverso la gestione diretta dei servizi, il coinvolgimento di operatori terzi, ovvero con la partecipazione in progetti cofinanziati dal settore pubblico.

All’interno dell’accordo un focus è dedicato allo sviluppo della mobilità passeggeri e prevede un coordinamento per il traffico crocieristico con l’implementazione del “flying and cruise” che mira a migliorare le connessioni tra aeroporto e le banchine portuali di Venezia e di Chioggia.

La sinergia tra le infrastrutture sarà fondamentale per accelerare la transizione energetica. I sottoscrittori del patto intendono coordinarsi per sviluppare carburanti alternativi per il trasporto al fine di ridurre le emissioni connesse alla mobilità e si propongono di condividere buone pratiche per l’efficientamento energetico dei nodi di trasporto.

I primi appuntamenti concreti già a partire dal 2023 con una presentazione congiunta dei progress dell’offerta logistica del Veneto presso i mercati di maggior interesse a partire dalla Baviera.  

La firma odierna è un’occasione storica per avviare una sinergia strategica tra nodi logistici che hanno sede nel territorio regionale ma la cui valenza va ben oltre e viene riconosciuta anche a livello europeo” dichiara Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale. “Il Veneto può contare su nodi core e comprehensive della rete transeuropea dei trasporti. Oggi diamo valore concretamente alla sistematizzazione e al coordinamento della realtà logistica regionale che, attraverso attività promozionali congiunte e con il necessario supporto della Regione, dovrà cogliere, a livello internazionale ed europeo, quelle opportunità necessarie a garantire crescita economica, creazione di posti di lavoro e spinta all’innovazione e alla sostenibilità. Un percorso a beneficio dell’economia regionale e dell’intero Paese. In questo senso va il mio personale ringraziamento a tutti i partner per la grande disponibilità al confronto e per la collaborazione e all’Assessore De Berti per l’importante sostegno all’iniziativa”. 

“Il patto di collaborazione siglato oggi rappresenta un’importante piattaforma che porterà all’attivazione di nuove sinergie tra operatori del sistema logistico veneto, a tutto vantaggio della competitività dell’economia regionale. Il Gruppo Save sta sviluppando progetti e investimenti ambiziosi e solidi, che interessano i quattro aeroporti gestiti, con soluzioni orientate tutte alla sostenibilità. Siamo persuasi che la condivisione di obiettivi e programmi individuati con gli altri attori del network logistico determinerà per tutti un aumento delle opportunità di business e ricadute positive a livello regionale e nazionale” dichiara Enrico Marchi, Presidente del Gruppo  

È un momento importante di coesione fra le strutture logistiche venete che permetterà di affrontare con determinazione le prossime sfide di mercato. Uniti si vince.” dichiara Franco Pasqualetti, Presidente di Interporto Padova Spa.

Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di sviluppo di sinergie e di coordinamento tra attori logistici a livello regionale, dove ognuno potrà giocare un ruolo specifico a beneficio dell’intero sistema: l’Interporto di Portogruaro farà la sua parte per intermediare i traffici da e per i Paesi dell’est Europa e come retro porto per i traffici marittimi e siderurgici, in virtù della collocazione geografica nella parte più a est del Veneto Orientale”, commenta Corrado Donà, Amministratore Delegato di Portogruaro Interporto S.p.A .

Un patto strategico territoriale Veneto per lo sviluppo intermodale attraverso una logistica evoluta ed ecosostenibile, integrato a livello internazionale dove ogni soggetto opera in collaborazione e scambio con i soggetti partner” dichiara Primo Vitaliano Bressanin, il Presidente di Interporto di Rovigo S.p.a

La firma odierna rappresenta un punto di ripartenza nelle attività congiunte degli stakeholder veneti. L'impegno di Consorzio ZAI verso un lavoro di squadra con tutti i partner della logistica regionale è sempre stato al centro dei nostri programmi, a partire dal Distretto della logistica del Veneto fino al più recente progetto Veneto Intermodal che abbiamo coordinato e grazie al quale abbiamo portato sul nostro territorio oltre 2 milioni di euro di progettazioni sui nodi intermodali" commenta Matteo Gasparato, Presidente di Consorzio ZAI - Presidente Interporto Quadrante Europa

“Il patto sancito oggi rappresenta un altro fondamentale tassello delle azioni avviate dal Piano Regionale dei Trasporti approvato nel luglio 2020. Questa è una testimonianza di come sia determinante una gestione sinergica delle competenze e una pianificazione condivisa delle infrastrutture necessarie allo sviluppo economico e alla tutela del nostro patrimonio territoriale. Con questo scopo, la Regione del Veneto si propone di avere un ruolo di coordinamento per promuovere il confronto a livello interno, ma anche con le altre regioni in Italia e in Europa, per mantenere il Veneto al centro delle reti infrastrutturali e commerciali strategiche" commenta la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti.

 

 

Green Logistics Expo - Padova, 05-07.10.2022

Bilancio Sociale 2020

Anche quest’anno sottoponiamo alla Vostra attenzione l’edizione 2020 del Bilancio Sociale del Consorzio ZAI rinnovata nella grafica e aggiornata nei contenuti e obiettivi.


Dal 2004 il Consorzio ZAI ha deciso di utilizzare questo strumento per fornire ai portatori d’interesse più direttamente coinvolti una sintesi dei risultati economici e patrimoniali ottenuti nello svolgimento della propria attività, a conferma di una consolidata solidità. I criteri sono dettati da una logica di “sistema” prima ancora che da una logica di tipo economico e supportati da una fattiva intenzione e capacità di creare sviluppo e opportunità per la comunità scaligera.

 

BILANCIO SOCIALE 2021

Anche quest’anno, siamo lieti di sottoporre alla Vostra attenzione l’edizione del Bilancio Sociale del Consorzio ZAI aggiornata con i dati 2021.

Dal 2004 l’ente ha scelto la strada della trasparenza e dell’attenzione al sociale tramite uno strumento con cui fornire ai portatori d’interesse più direttamente coinvolti una sintesi dei risultati economici e patrimoniali ottenuti nello svolgimento della propria attività, a conferma di una consolidata solidità.

 

 

 

 

Di seguito trovate l'edizione 2021 del Bilancio Sociale del Consorzio ZAI:

ALLESTIMENTO COVID POINT PRESSO L’INTERPORTO QUADRANTE EUROPA

ALLESTIMENTO COVID POINT PRESSO L’INTERPORTO QUADRANTE EUROPA DI VERONA (CENTRO INGRESSI VERONAMERCATO)

Dalla mattinata di lunedì 15 febbraio 2021 l’Austria ha istituito un blocco del transito dei veicoli provenienti dall’Italia al Brennero. La motivazione di tale restrizione risiede nel tentativo degli austriaci di arginare gli effetti della pandemia causata dal Covid-19, richiedendo a tutti i viaggiatori un tampone con esito negativo fatto nelle 48 ore antecedenti l’ingresso in Austria. A causa del blocco, migliaia di veicoli si sono trovati in una condizione di disagio, vedendosi bloccare al Brennero con la conseguente formazione di una lunga coda di mezzi pesanti sull’ultimo tratto dell’autostrada A22 Brennero-Modena.

Per questo motivo, Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona, Veronamercato e FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani di Verona hanno agito tempestivamente per creare un punto tamponi presso il centro ingressi di Veronamercato.

L’attivazione di un Covid Point avrà luogo a partire da venerdì 19 febbraio 2021 e sarà aperto dalle ore 10.00 fino alle 19.00 (dai giorni successivi la fascia oraria verrà ampliata), oltre a proseguire anche nei prossimi giorni garantendo il servizio fino al termine dell’emergenza. È a disposizione un mezzo sanitario (ambulanza), con gazebo e tavolo per il ricevimento degli utenti che necessitano di tampone rapido. L’infermiere addetto rilascia una certificazione dell’avvenuto tampone con validità europea con esito dopo 15 minuti dall’esecuzione. Questo servizio viene erogato a prezzo agevolato, per non gravare di ulteriori costi sugli autotrasportatori, che oggi si trovano ad affrontare questa situazione di disagio. Per maggiore sicurezza l’area verrà attrezzata con servizi igienici per dare ristoro agli autotrasportatori.

Il Presidente di Consorzio ZAI, Matteo Gasparato, afferma che: “vista l’importanza dell’Interporto Quadrante Europa di Verona, uno dei primi interporti a livello Europeo, ma soprattutto vista la nostra volontà di garantire servizio agli autotrasportatori che operano sia nell’area interportuale che sul corridoio del Brennero, il più importante valico per l’economia italiana, intendiamo agire tempestivamente per affrontare in maniera l’emergenza. Grazie alla forte collaborazione con Veronamercato e con la FAI di Verona, si è raggiunto un accordo per allestire un Covid Point presso il centro ingressi di Veronamercato.”

Il Presidente di Veronamercato, Michele Gruppo, dichiara: “come Veronamercato ci siamo sentiti di dover agire per aiutare la categoria dell’autotrasporto che tanto ci ha aiutato durante il lockdown di marzo 2020 e che continua a lavorare per garantire l’arrivo delle merci con puntualità nelle case dei cittadini. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere a disposizione il centro ingressi di Veronamercato affinché si potessero svolgere le operazioni di test sugli autisti dei camion in sicurezza e nel minor tempo possibile. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con Consorzio ZAI e con la FAI di Verona che hanno agito con tempestività.”

Il Presidente della FAI di Verona, Alessio Sorio, afferma che: “FAI Verona, per limitare le lunghe code che si stanno verificando al Brennero a causa dell’obbligo di tampone COVID19 (che in un periodo particolarmente negativo dell’economia delle imprese di autotrasporto mette a rischio la sopravvivenza delle aziende italiane), con la preziosa collaborazione di Consorzio ZAI e di Veronamercato ha organizzato un presidio medico che esegue tamponi rapidi con certificato Europeo. Il più importante Interporto d’Europa ha così un servizio alla persona in grado di aumentare la sicurezza dei cittadini, in particolare quelli di Verona e provincia che sono interessati da un traffico di mezzi pesanti in cerca di tamponi con relative certificazioni Europee.”

 

Conferito a Consorzio ZAI il Premio di Logistico dell'Anno 2021

 Conferito a Consorzio ZAI il Premio di Logistico dell'Anno 2021
 
 
Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa è stato insignito a Milano del premio “Logistico dell’Anno 2021”, organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione, ed Euromerci. Il premio è destinato a managers e imprese che si sono distinti per l’innovazione in ambito logistico. In questa edizione, il Consorzio ZAI è stato premiato in virtù della realizzazione di una nuova area di parcheggio sicura per mezzi pesanti nell'Interporto Quadrante Europa in linea con i requisiti di sicurezza, qualità, connettività e trasparenza previsti dagli standard Europei. L’azione rientra nel progetto “Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY (PASS4CORE)”, che ha ricevuto co-finanziamenti comunitari.
 
L’obiettivo ultimo del parcheggio è il potenziamento del Quadrante Europa, attraverso un servizio che ne aumenti la capacità infrastrutturale, ne ottimizzi la gestione e ne migliori la sostenibilità ambientale.
 
Come sottolineato dal Presidente Matteo Gasparato, “la nuova area di sosta sicura per l’autotrasporto permetterà di ridurre il fenomeno della sosta selvaggia lungo la viabilità circostante e di operare in piena sicurezza evitando i furti di merce".

Premio Logistico dell'Anno 2020

Quest'anno il contest voluto da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione, Euromerci e giunto alla sua 16a edizione si è svolto interamente online il 16 dicembre 2020, nella ferma convinzione che anche nei momenti difficili non si debba rinunciare al proprio impegno innovativo. Ecco chi sono stati i manager e le aziende premiati, con le relative motivazioni e sintesi dei progetti.
 
PREMI AZIENDALI: MENZIONI SPECIALI 2020
CONSORZIO ZAI – INTERPORTO QUADRANTE EUROPA 
Sezione BEST PERFORMACE PER LA LEADERSHIP NELLA CLASSIFICA EUROPEA DEGLI INTERPORTI
 
Nella classifica 2020 sugli interporti europei a cura di Deutsche GVZ Gesellschaft (DGG), istituzione con sede a Brema, sono stati individuati 38 criteri di valutazione, determinati e ponderati. Sono state selezionate per la valutazione 100 località su 300 identificate; lo studio è stato redatto in collaborazione con l'associazione europea delle piattaforme logistiche (Europlatform), partner di lunga data della DGG. Tra i fattori rilevanti che determinano il ruolo di leader dell’interporto di Verona vi è quello degli occupati: 13 mila lavoratori tra diretti e indiretti per il Quadrante Europa, contro le circa 4 mila unità degli altri soggetti. Altro criterio di valutazione importante la capacità terminalistica: è stata indicata la capacità delle unità di carico (teu convertite in LTE), che possono includere container, casse mobili e semirimorchi. Impressionante è il volume della capacità complessiva dell'Interporto Quadrante Europa Verona con 800.000 unità di carico, mentre il valore medio in Europa si attesta sulle 135.000 unità. Il dato specifico della capacità di carico dei terminali risulta ancora più significativo, vedendo nuovamente il Quadrante Europa in testa alla classifica, con un carico massimo di lavoro di 730.000 unità a fronte di una media europea di 75.000. Rilevante è stato anche il ruolo del settore informatico che, grazie alla controllata Quadrante Servizi, ha permesso di raggiungere elevati standard di efficienza del comparto ICT, fattore che ha acquisito un peso notevole con i nuovi criteri introdotti.
 
 
 
 
 

Kick-Off Meeting Progetto Europeo Pass4core

 Kick-Off Meeting Progetto Europeo Pass4core
Interporto Quadrante Europa - 28.10.2021
 
 
Il 28 ottobre 2021 si è tenuto presso il Centro Direzionale dell’Interporto Quadrante Europa di Verona il kick-off meeting del progetto Europeo PASS4CORE”, finanziato dal programma CEF (Connecting Europe Facility), di cui Consorzio ZAI è il capofila.
 
Il progetto PASS4CORE (“Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY”), è stato presentato da un consorzio di attori nazionali di primo livello costituito da Consorzio ZAI e altri partner, quali concessionarie autostradali (A4 Trading, CAV, Concessioni Autostradali Venete), interporti (Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona, Interporto Padova, Cepim Interporto di Parma, Interporto Centro Italia Orte, Interporto Toscano Vespucci di Livorno), un aeroporto (SEA Società per Azioni Esercizi Aeroportuali), operatori privati (Cooperativa Porta Bagagli Padova srl, Costruzioni San Michele srl e GRIM srl) e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori che si avvarrà, come implementing body, di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti spa.
 
Nello specifico, l’insieme delle attività previste dall’Azione PASS4CORE contribuirà a realizzare circa 1.350 parcheggi per mezzi pesanti, riqualificando oltre 300.000 m2 su 13 aree dedicate a questo scopo e per le quali verrà ottenuta la certificazione di “Safe and Secure Truck Park” secondo gli standard europei definiti da Esporg, la European Secure Parking Organisation. Le iniziative, inoltre, potranno beneficiare di uno sforzo congiunto guidato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, oltre a coordinare lo sviluppo di tale rete, si occuperà di realizzare uno strumento di (app/portale) dedicato alla gestione complessiva dell’informazione relativa all’offerta di stalli di questo genere per gli autotrasportatori.
 
 
L’evento è stato suddiviso in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. 
Al mattino si è tenuto l’evento pubblico con gli interventi introduttivi di Andrea Prando in qualità di Vicepresidente del Consorzio ZAI, di Elisa de Berti Vicepresidente di Regione Veneto, di Roberta De Santis in qualità di Vicepresidente del Comitato Centrale Albo nazionale Autotrasportatori, Eleni Constantinidou Project Officer CINEA. In seguito, Matteo Arena ha contestualizzato il progetto nell’ambito degli obiettivi e delle iniziative del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, mentre Dirk Penasse ha presentato gli standard di ESPORG, l’ente certificatore dei parcheggi sicuri.
 
Successivamente, dopo l’intervento di Andrea Condotta quale rappresentante diretto del mondo dell’autotrasporto (Gruber Logistics), che ha confermato il bisogno urgente di nuove aree di sosta certificate, sono intervenuti alcuni partner del progetto, in rappresentanza sia del settore stradale (Piergiovanni Pisani di A4 Trading), sia del settore interportuale (Claudio Bertini di Interporto Toscano Amerigo Vespucci), e anche delle aziende private (Antonino Graglia di GRIM). Infine, a conclusione dell’evento è intervenuta Tamara Corsano di SDAG Gorizia, che è ad oggi uno dei soli due parcheggi certificati in Italia, riportando la sua diretta esperienza.
 
La sessione pomeridiana è stata riservata alla riunione interna tra i partners di progetto, che hanno fatto il punto dello stato di avanzamento dei lavori delle aree di sosta sicura finanziate dal progetto PASS4CORE. In particolare, sono state riviste tutte le tempistiche di realizzo delle opere, in base agli iter amministrativi e autorizzativi in corso. Inoltre, sono state descritte nello specifico tutte le attività svolte e/o previste, come ad esempio i servizi offerti agli autisti in sosta (aree di ristoro, wi-fi, servizi igienici), il grado di illuminazione delle aree, le recinzioni realizzate, ecc.
 
Il Vicepresidente di Consorzio ZAI, Andrea Prando, ha espresso la sua soddisfazione per il meeting odierno: “Il progetto presentato oggi si inserisce in un più ampio obiettivo portato avanti da Consorzio ZAI di migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro di tutti gli operatori che – direttamente o indirettamente – rientrano nelle attività operative dell’Interporto Quadrante Europa. In ultima analisi, anche la presente iniziativa è volta ad aumentare la quantità e qualità dei servizi offerti, per rafforzare l’efficienza e l’affidabilità delle catene di approvvigionamento.”
 
 
 
 

Green Logistic Intermodal Forum - Interporti in primo piano

Green Logistisc Intermodal Forum è l’evento interamente digitale organizzato dalla Fiera di Padova dove i leader del settore si ritrovano per discutere sia degli investimenti e delle politiche già avviate, sia delle iniziative da prevedere nei prossimi mesi.

Le parole del Presidente UIR e dell'Interporto Quadrante Europa, Matteo Gasparato: "Il ruolo che la rete degli interporti italiani svolge nell'obiettivo di sviluppo e modernizzazione del Paese è oramai chiaro a tutti. Un ruolo che è svolto in sinergia con la rete portuale nazionale assieme alla quale siamo l’asse portante del sistema logistico nazionale".

 

 

Avvio Ambulatorio per rinnovo patenti presso USMAF in Quadrante Europa

AVVIO AMBULATORIO PER RINNOVO PATENTI PRESSO USMAF IN QE

Si comunica che presso l’ufficio USMAF (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) di Verona in Quadrante Europa  è attivo, a partire dal 10 settembre 2021,  l’ambulatorio per il rilascio del certificato medico per il rinnovo delle patenti di guida e delle patenti nautiche.

Con le modalità previste sul sito del ministero della salute: https://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_0.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=SMAF&idAmb=PAT&idSrv=C1&flag=P , l’utente potrà prenotare un appuntamento tramite il numero 06 59944705 per il disbrigo della pratica e/o per ricevere informazioni.

Intervista su L'Arena

L'Arena 05/11/2020: "Trasporti, il Nord Europa bussa qui"

Intervista al Presidente Matteo Gasparato sui progetti di sviluppo di Interporto Quadrante Europa. L'obiettivo è raggiungere 25mila treni l'anno entro il 2027: "in dieci anni ci aspetta un 50% in più di traffico treni merci". Si prevede un forte potenziamento degli scambi europei, soprattutto con i colossi tedeschi che guardano con sempre più interesse alle sedi italiane.

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of this site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.